BL Ball Lightnong Fulmini Glubulari
EL Earth Light Luci Telluriche
HELP Hessdalen-Like Phenomena

CIPH
Italian Committee for the Project Hessdalen
Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen


Introduzione alle luci sismiche

di Massimo Silvestri max.silve@libero.it
Bologna, Settembre 1999 -2001


Abstract
Scopo dello scritto è quello di presentare e descrivere un particolare fenomeno geofisico che a volte si manifesta in concomitanza col terremoto: quello delle luci sismiche.
Annoverato fin dalla notte dei tempi come segno precursore del sisma, non mancò di sollevare negli ultimi due secoli notevoli polemiche fra chi considerava queste luci reali e direttamente collegate con eventi sismici e chi, invece, le rigettava come fantasie partorite da soggetti impauriti per i tragici eventi subiti.
Solamente in questi ultimi trent'anni, dopo che si presentarono prove inoppugnabili come le foto scattate durante i terremoti di Matsushiro (Giappone) che imperversarono dal 1965 al 1967, la comunità scientifica condusse diverse ricerche (che sono alla base del presente scritto) a comprensione di questo raro fenomeno naturale. L'intento di questo contributo è quello di introdurre il lettore alla conoscenza di questo interessante fenomeno geofisico passando in rassegna e analizzando i vari fenomeni ottici osservati quali: fulmini, bagliori, luci diffuse, strisce luminescenti, nebbie luminose, vortici di luce, terminando poi con gli incredibili globi luminescenti che, per aspetto e comportamento, ci ricordano i fulmini globulari.
Verrà presentata una selezione di casistica passata e recente, avvenuta in Europa, Asia e nelle Americhe. Si tenterà di fare il punto sullo stato attuale della ricerca, presentando una panoramica sulle varie teorie avanzate a chiarimento di questo enigma; inoltre verrà fornito un resoconto delle analisi compiute da Ignazio Galli, all'inizio di questo XX° secolo, che per primo in Italia investigò su questi particolari fenomeni e che lo portarono a pubblicare nel 1910 uno dei primissimi cataloghi con 148 casi di terremoti in cui comparvero vari tipi di fenomeni luminosi. 

 

Indice

  1) Introduzione
  2) Luci sismiche nella storia
  3) I segni precursori del terremoto
  4) Ipotesi e teorie
  5) Luci sismiche in mare
  6) Ignazio Galli e la raccolta di fenomeni luminosi che accompagnano il terremoto
  7) Valparaiso 16 Agosto 1906
  8) Nel paese del Sol Levante
  9) Esempi recenti
10) L'attività solare influenza i terremoti
11) Bibliografia
12) Appendice

 


Introduction to seismic lights
Abstract
 

© Copyright: Massimo Silvestri - CISU-UDN (1999) itacomm.net (2001-2002)
Quale espressione dell'attività intellettuale dell'autore, questo materiale è protetto dalle leggi internazionali sul diritto d'autore. Tutti i diritti riservati. Nessuna riproduzione, copia o trasmissione di questo materiale può essere eseguita senza il permesso scritto dell'autore. Nessun paragrafo e nessuna tabella di questo articolo possono essere riprodtti, copiati o trasmessi, se non con il permesso scritto dell'autore. Chiunque utilizzi in qualsiasi modo non autorizzato questo materiale è perseguibile a norma delle vigenti leggi penali e civili.

For the Photographs:
© Copyright Steinbrugge Collection, Earthquake Engineering Research Center, University of California, Berkeley.