EL Earth Light

 

EL = Earth lights Le Earth lights (“luci telluriche”, altrimenti definibili come “luci terrestri”) rappresentano forse la classe di fenomeni più sorprendenti e controversi dell’intera gamma degli LTPA. Almeno dagli inizi del XVII secolo, in parti del mondo lontane fra loro ed in quadri culturali diversi, spesso secondo un ritmo “ad ondata”, sono riferite le osservazioni di fenomeni luminosi spesso di forma sferica, di dimensioni varianti da pochi centimetro a qualche metro, spesso di forma sferica ma anche di aspetto più insolito, che si muovono a poca distanza dal terreno, in particolare sulle creste di colline, sulle pendici di monti, lungo fiumi e torrenti, intorno ad edifici di culto o a cimiteri. In genere – ma non sempre – questa fenomenologia è fatta di osservazioni non di corpi strutturati ma di luci dall’aspetto gassoso o simili a “luci di lanterne”, di “fari elettrici”, di “lampi al magnesio”, di “strani bagliori” o di “fiammelle”, tanto che le manifestazioni delle EL e la loro storia spesso è indistinguibile da quella dei fuochi fatui e di altri fenomeni descritti in questo articolo. In buona parte dei casi, queste manifestazioni si ripetono per periodi lunghissimi in specifiche località assai delimitate o intorno a costruzioni ben precise, tanto da diventare in parecchi casi parte di una vasta rete di credenze popolari imperniate su fantasmi e spiriti malvagi. Il loro forte legame con il territorio e le convinzioni popolari che spesso le accompagnano, oltre a tenere lontane da questi fenomeni le scienze fa sì che sovente ogni singola Earth light sia denominata con un appellativo specifico per ogni zona differente.

La letteratura popolare e dell’insolito in genere le raccoglie sotto le etichette immaginifiche e fuorvianti di ghost o spook lights (“luci fantasma”).

Il nome Earth light è stato suggerito nel 1982 da uno dei maggiori divulgatori dell’interesse per questi fenomeni, il gallese Paul Devereux. Lo studioso americano William Corliss le ha definite “luci notturne a bassa quota”, che può essere considerata un’alternativa ad Earth lights. Le due parole risultano utili per sottolineare il carattere terrain related (legato al terreno, al territorio) che le EL sembrano possedere.

A R C H I V I


Giuseppe Stilo (2001)

Earth Lights, Luci Telluriche


LINK

Progetto Earth Lights (CISU)


Giuseppe Stilo (2008)

Earth Lights, il fenomeno delle... (da WIKIUFO)