Ball Lightning

 

BL = Ball lightning I BL (Fulmini globulari) costituiscono ormai una delle classi di Fenomeni Luminosi Transienti in Atmosfera più studiati dalla scienza. Malgrado ciò, la controversia sulla loro natura – ed ancora, a volte, addirittura sulla loro stessa esistenza - sui meccanismi che li generano e sui loro stessi confini fenomenologici rimane aperta. Individuati quale categoria delimitata a partire più o meno dal 1840, hanno ormai prodotto un numero di pubblicazioni scientifiche che si aggira sulle parecchie migliaia, con un incremento esponenziale dalla seconda metà degli anni ’80 del secolo scorso.

In genere hanno forma sferica, ma in rare occasioni anche più complesse. Luminosi, si muovono in maniera generalmente assai lenta vicino al suolo, seguono conduttori o possono anche penetrare corpi solidi. Sono stati segnalati anche da piloti in volo, sono frequenti all’interno di edifici o di velivoli.

Molto spesso sono associati ai lampi lineari o a condizioni temporalesche o di alta umidità atmosferica, ma esistono moltissimi casi in cui i BL sono stati osservati in condizioni di tempo ottimo.

Sono assai più frequenti nei mesi estivi e possono avere dimensioni da pochissimi centimetri di diametro sino ad alcuni metri, con casi di BL “giganti” o piccolissimi, e durate da pochissimi secondi ad alcuni minuti, con casi estremi di vita assai maggiore.

Rarissimi i casi in cui i BL avrebbero prodotto danni fisici a persone o ad animali. In genere si dissolvono in modo silenzioso, ma a volte esplodono rumorosamente o si estinguono in modo graduale.

I BL costituiscono probabilmente una delle sfide principali per la fisica atmosferica contemporanea. Collocati più spesso nell’ambito della fisica dei plasmi, la controversia sulle loro origini e sulla loro importanza per la fisica rimane aperta.

Per la notevole difformità e peculiarità delle loro manifestazioni, i fulmini globulari potrebbero essere la chiave di volta per la comprensione di vari generi di Fenomeni Luminosi Transienti in Atmosfera, ad esempio per almeno alcune luci sismiche e per le Earth lights.

A R C H I V I O


di Giuseppe Stilo (2003)

BIO-BIBLIOGRAFIA DI IGNAZIO GALLI


LINK


Albino Carbognani (2000)

I FULMINI GLOBULARI


BL.ITA

Fulmini Globulari Italia (CISU)


INVITO ALLA LETTURA E ALLA DISCUSSIONE


Report

20 giugno 2010: in località Pruno , in provincia di Lucca, nel comune di Stazzema viene ripreso un video di un presunto fulmine globulare. Invitiamo a conoscere il report dell’osservazione e vedere il video. Inviateci le vostre opinioni.

Contributi

Tar, Domokos (2010), Lightning Ball (Ball Lightning) Created by Thunder, Shock-Wave

in Proceed. 11th Intern. Symposium on Ball Lightning (ISBL-10), June 2010, Kant Univers. Kaliningrad Russia, pp.168-174

JSE

Journal of Scientific Exploration

aggiornamento aprile 2011